lunedì 14 gennaio 2013

Golf & Country Club Castello di Tolcinasco


Analizziamo ora il Golf & Country Club Castello di Tolcinasco. Questo campo nasce nel 1993 ed è stato progettato da Arnold Palmer. Fin dall'inizio il progetto era assai prestigioso e metteva a disposizione dei soci del club 36 buche di cui 27 come percorso da campionato e 9 executive.

Vista del Castello con la Club House sulla sinistra
Questo è uno dei Club più prestigiosi d’Italia lo si capisce appena si varca la soglia dei cancelli. Si nota subito l’imponente Club House che accoglie tutti i soci in un ambiente elegante e raffinato. A lato della Club House si scorge il castello del XVI secolo.
I servizi offerti da questo club oltre alle 36 buche sono numerosi, dalla piscina ai campi da tennis, dai tre putting green al pitching green e ad un’enorme campo pratica con un sacco di postazioni coperte e non, e con la possibilità di praticare anche direttamente sul manto erboso.

Fairway della buca 18
Questo Club è la meta di molti milanesi essendo ad un passo dal centro di Milano. Parliamo ora del campo che è ciò che ci interessa e descriviamo il percorso da campionato. I percorsi che analizziamo sono il GIALLO-BLU un par 72 di 6300 m.

Planimetria delle buche

BUCA 1
PAR 5            481 m
Buca abbastanza semplice per partire, il primo colpo non desta particolari preoccupazioni in quanto il fairway è molto ampio. Da evitare i due bunker sulla sinistra che sono all’altezza dell’atterraggio del drive. Per quanto riguarda il secondo colpo o si rimane cauti con un lay-up nell’ampio fairway a destra oppure si tenta il green facilmente raggiungibile passando sopra la collina che ne impedisce la visuale. Bisogna cercare di evitare l’alto rought a sinistra del green e il bunker più a destra in quanto le uscite lunghe sono assai complesse. Il green non presenta particolari pendenze.

BUCA 2
PAR 4            360 m
Buca delicata soprattutto nel primo colpo dove sono da evitare i due bunker sulla destra e il bunker a sinistra. Passati questi ostacoli non ci sono particolari problematiche nel secondo colpo che trova come ostacoli il lago sulla destra e di fronte al green, i bunker a sinistra e dietro di esso. Il green pende dall’uscita verso l’ingresso

BUCA 3
PAR 4             406 m
Buca molto delicata nel primo colpo. Assolutamente da evitare il bunker e l’out a sinistra e il bosco sulla destra. Per giocatori medio-lunghi il lago non entra particolarmente in gioco. Il secondo colpo è anch’esso complesso verso un green in salita che presenta due bunker a protezione, uno a destra ed uno prima del green; particolare attenzione va fatta all’avvallamento a destra. Il green pende dall’uscita verso l’ingresso.

BUCA 4
PAR 4            389 m
Buca che non desta particolari preoccupazioni se non per il grande lago sulla destra. Il fairway è comunque molto ampio e lascia molta libertà al primo colpo. Il secondo colpo invece deve essere molto preciso ed evitare il grande bunker di fronte al green. Il green presenta due lingue che si protraggono ai lati del bunker, bisogna quindi cercare di non osare troppo e tenersi nel centro del green senza correre rischi inutili.

BUCA 5
PAR 3            192 m
Par 3 lungo con un green che bisogna evitare di mancare nel lato destro perché essendo a panettone con un rimbalzo avverso ci si potrebbe trovare lontani dal green. Da evitare c’è anche il grande bunker sulla sinistra a protezione del green. Il green è comunque molto ampio e non presenta pendenze rilevanti.

BUCA 6
PAR 4            420 m
Buca molto lunga  con un atterraggio del drive molto stretto dal bunker presente nella parte sinistra del fairway. Il secondo colpo avendo un ferro lungo in mano deve essere molto preciso in maniera tale da evitare tutti i bunker a protezione del green. Sconsigliato il colpo lungo poiché finirebbe in un rought molto alto dal quale è anche difficile trovare la palla.

BUCA 7
PAR 4            353 m
Buca senza particolari difficoltà il grande lago nella sinistra non entra particolarmente in gioco, nel primo colpo c’è piuttosto da evitare il grande bunker sulla destra. Nel secondo colpo non ci sono insidie particolari, c’è solo da prestare attenzione alla profondità del green che fa variare di parecchio il bastone da giocare. Il green non ha particolari pendenze.

BUCA 8
PAR 3                        161 m
Buca da non sottovalutare. L’enorme lago davanti al green desta molta paura ai giocatori ed oltre a questo c’è da evitare il bunker a sinistra del green dal quale diventa molto difficile il recupero. Il green è molto ondulato e se non si finisce abbastanza vicini alla bandiera risulta difficile concludere con due putt.

BUCA 9
PAR 5            469 m
Nel primo colpo entrano in gioco i due bunker sulla sinistra e una collinetta sulla destra che impedisce l’attacco al green con il secondo colpo. Se ci si trova in difficoltà è consigliato un lay-up prima del fosso che attraversa il fairway lasciandosi 130 m al green. Se invece si ha la possibilità di attaccare il green è bene tenersi nella parte destra del fairway in maniera tale da allontanarsi dal lago sulla sinistra e dai due bunker di sinistra che sono più profondi rispetto a quello di destra e rendono più difficile il recupero. Il green non presenta particolari pendenze.

BUCA 10
PAR 4            313 m
Buca non molto complessa, si hanno due possibilità: per i giocatori di lunghezza media è bene non rischiare tanto e giocare un ferro a sinistra del bunker e lasciarsi un wedge di secondo; per i giocatori più lunghi si presenta la possibilità di tirare direttamente verso il green. Il secondo colpo non ha grosse problematiche essendo corto, sono da evitare i bunker a protezione del green che non presenta particolari pendenze.

BUCA 11
PAR 4            376 m
Buca delicata con un primo colpo difficile poiché deve evitare i bunker a destra e a sinistra del fairway che sono esattamente nell'atterraggio del drive. Il secondo colpo è verso un green a panettone nel quale sono da evitare tutti i bunker a sua protezione. Il green non presenta particolari pendenze.

BUCA 12
PAR 5            465 m
Buca senza grosse difficoltà, i giocatori medio-lunghi possono tagliare sopra il bunker di sinistra e lasciarsi la possibilità di raggiungere il green con il secondo colpo. Se non si riuscisse a tagliare sopra il bunker il fairway sulla destra è comunque molto ampio. Nel lay-up non ci sono difficoltà seppur il fairway si stringa bisogna solo far attenzione a non finire nel grande lago a destra della buca. Nel terzo colpo bisogna assolutamente evitare i profondi bunker sulla destra che possono lasciare delle uscite molto complicate ed impedirne il recupero. Il green non presenta particolari pendenze.

BUCA 13
PAR 4            348 m
Buca delicata soprattutto nel primo colpo, sono da evitare i bunker sulla sinistra e il grande lago sulla destra. Il secondo colpo non è dei più difficili, c’è solo da evitare il bunker a sinistra e prestare attenzione alla scelta del bastone perché il green è molto profondo e presenta uno scalino abbastanza accentuato.

BUCA 14
PAR 3            153 m
Par 3 che nonostante la corta lunghezza non è da sottovalutare. Gli ostacoli principali sono il bunker immediatamente a sinistra del green ed il grande lago sulla destra che entra in gioco qualora la posizione dell’asta sia nella parte destra del green. Quest’ultimo non presenta comunque particolari pendenze.

BUCA 15
PAR 5            507 m
Buca piuttosto semplice. Nel primo colpo è da evitare il lago sulla destra ma c’è molto spazio sulla sinistra della buca. Il secondo colpo deve essere preciso in mezzo ai 4 bunker che circondano il fairway. Il green è molto delicato e presenta tante piccole pendenze difficili da leggere ed è protetto da un piccolo bunker sulla sinistra.

BUCA 16
PAR 3            188 m
Par 3 molto delicato con un ostacolo d’ascua prima del green e tre grandi bunker, due a destra ed uno a sinistra a protezione dello stesso. Il green pende tutto dall’uscita verso l’ingresso.

BUCA 17
PAR 4            354 m
Buca molto delicata il primo colpo deve essere molto preciso e centrare il fairway tra i due grandi laghi. E’ consigliato tirare un colpo sui 200 m per lasciarsi la possibilità di poter andare sulla destra e non raggiungere il lago che si trova all’altezza dei 230 m. anche il secondo colpo presenta numerose insidie, il lago di destra continua fin sotto il green e oltre ad evitarlo bisogna tenere in considerazione anche i numerosi bunker che circondano il green. Sconsigliato anche l’attacco dell’asta lunga a destra perché se si eccede con le misure si rischia di finire nell’ostacolo d’acqua dietro il green.

BUCA 18
PAR 4            387 m
Buca molto bella e di tutto rispetto. Il primo colpo deve essere molto preciso per evitare il grande lago sulla sinistra e i tanti bunker presenti sul lato destro del fairway. Nel secondo colpo bisogna porre molta attenzione a non sbagliare a sinistra dove troviamo un ostacolo d’acqua e sulla destra dove troviamo due bunker. Il green non presenta particolari pendenze.

Nessun commento:

Posta un commento