mercoledì 9 gennaio 2013

Golf di Roma Acquasanta

Oggi parliamo del Circolo Del Golf di Roma Acquasanta. E' in assoluto il circolo di golf più vecchio d'italia, fondato addirittura nel 1903 e quest'anno festeggerà i 110 anni. Situato a pochi chilometri dal centro di Roma in un luogo molto suggestivo presenta un terreno quasi collinoso. Il circolo oltre ad avere il campo da golf offre anche dei campi da tennis ed un centro ippico. Fino al 1912 il campo rimase a 9 buche fintanto che le capacità economiche dei soci dell'epoca ne permisero l'ampliamento a 18.
Buca 18 e Club House nello sfondo
La nuova club house costruita nel ’68 rimane uno dei luoghi più caratterizzanti del circolo. Il Percorso che si estende su 18 buche par 71 di circa 6000m offre numerosi scorci di storia antica come l’acquedotto Claudio, dei castelli Romani e del Crinale dell'Appia Antica e in lontananza la Cupola di San Pietro. Per chi volesse far visita in questo fantastico campo oltre al percorso ci sono:campo pratica con 10 postazioni coperte e 10 scoperte, due putting green e pitching green, ristorante, piscina, sauna e palestra.
Vista dell'acquedotto Cladio dal Green
Insomma un golfista cosa può volere di più di un ottimo paesaggio e di uno dei campi più belli e longevi d’Italia?
Analizziamo ora il campo buca per buca dando qualche consiglio a chi volesse andare a giocarci:

BUCA 1
PAR 4        305 m
La buca non presenta grosse difficoltà nel primo colpo con un'atterraggio molto ampio nel fairway, unica particolare attenzione all'out di destra che non dovrebbe impensierire i giocatori. Molta attenzione va fatta nel secondo colpo con un green molto protetto nella zona anteriore dai due ruscelli e nella zona posteriore prima dell'ostacolo d'acqua da una gobbetta dalla quale risulta molto complicato l'approccio. Il green non presenta particolari difficoltà e pende come quasi tutti i green di questo campo dall'uscita verso l'ingresso.

BUCA 2
PAR 3       141 m
Questa buca è molto insidiosa poichè ha un green molto protetto i due bunker a destra e a sinistra del green sono molto profondi ed è sconsigliato andarci poichè risulta molto difficile il recupero. Oltre ai bunker entra in gioco l'ostacolo d'acqua se si ha l'asta corta e l'out con l'asta lunga che è molto vicino al green. Il green presenta una difficoltà ulteriore che consiste nell'alto gradino situato a metà altezza.

BUCA 3
PAR 4       317 m
Il primo colpo è cieco e bisogna mirare sul filo alberi di destra poichè il fairway pende da destra a sinistra ed è l'unico modo per vedere il green con il secondo colpo. il secondo colpo ha alcune considerazioni da fare: la prima è quella di non entrare nei due bunker prima del green e la seconda è quella di non mancare il green dal lato sinistro poichè presenta una scarpata. Il green pende tutto da destra a sinistra.

BUCA 4
PAR 4       359 m
Buca che non presenta particolari difficoltà tenendo sempre in considerazione l'out a destra che entra in gioco sia nel primo colpo che nel colpo al green. Il green pende fortemente dall'uscita verso l'ingresso è quindi sconsigliato andare lunghi all'asta.

BUCA 5
PAR 3       197 m
Par 3 molto insidioso non solo per la sua lunghezza ma per la difficoltà che presenta attorno al green: a destra c'è l'out molto vicino, a sinistra un dirupo che lascia un approccio molto complicato e in fondo al green una gobbetta. il green pende tutto da destra a sinistra e dall'uscita verso l'ingresso.

BUCA 6
PAR 4         351 m
Buca semplice con fairway molto ampio all'atterraggio del primo colpo. il secondo colpo è caratterizzato da un notevole dislivello verso il green che rappresenta l'unica complicazione. il green non presenta particolari pendenza.

BUCA 7
PAR 5       504 m
Nel primo colpo questo lungo par 5 non presenta grosse difficoltà, più delicato è invece il secondo colpo che deve essere piazzato con molta cura per avere l'attacco al green facilitato. da evitare sicuramente l'out sulla destra e il piccolo bunker ad una cinquantina di metri dal green. Il green è ben protetto da numerosi bunker e dall'out sempre sulla destra. il green presenta numerose gobbette e pendenze.

BUCA 8
PAR 4          368 m
Buca parecchio insidiosa sia nel primo colpo, che, oltre ad essere cieco presenta un fairway molto stretto all'atterraggio e l'out a destra, altrettanto pericoloso il secondo colpo con un green a panettone che se mancato rende molto difficile il recupero. Il green ha una pendenza prevalente dall'uscita verso l'ingresso.

BUCA 9
PAR 4           398 m
Buca molto difficile che oltre alla lunghezza presenta numerose insidie nel primo colpo in quanto è da evitare la parte destra della buca perchè rende quasi impossibile il secondo colpo al green, attenzione anche nella parte sinistra ai 3 pini marittimi. Il green su due livelli è ben protetto dai due bunker a destra e a sinistra dove sconsiglio di andare perchè profondi.

BUCA 10
PAR 5         444 m
La buca non presenta particolari difficoltà e dai giocatori più lunghi è facilmente raggiungibile con il secondo colpo, attenzione dietro al green dove c'è un dirupo. Il green non presenta particolari difficoltà.

BUCA 11
PAR 3         120 m
Buca che nonostante la modesta lunghezza ha numerose insidie a cominciare dall'enorme discesa che separa il tee dal green, il ruscello prima del green e tutti i bunker che lo circondano. Il green presenta una pendenza dall'uscita verso l'ingresso.

BUCA 12
PAR 4         408 m
Sicuramente la buca più difficile del campo, oltre alla lunghezza bisogna fare particolare attenzione nel piazzare il primo colpo nella parte sinistra del fairway per lasciarsi la possibilità di vedere il green. qualora non si riuscisse a raggiungere il green con il secondo colpo consiglio un avvicinamento senza osare troppo per non cadere nell'ostacolo d'acqua a destra o nella salita a sinistra del green. Il green non presenta grosse pendenze.

BUCA 13
PAR 4         340 m
Buca che non presenta particolari difficoltà nel primo colpo da evitare pero l'alto rought nella destra. il secondo colpo è molto delicato in quanto il green è piccolo e ben difeso dai due bunker e dall'ostacolo d'acqua. Il green presenta una forte pendenza dall'uscita verso l'ingresso.

BUCA 14 
PAR 4           331 m
Buca che presenta una grande difficoltà nel primo colpo che deve essere piazzato adeguatamente nello stretto fairway, assolutamente da evitare la parte sinistra della buca che non dà la possibilità di giocare il secondo colpo al green. Green molto difficile e secondo molto delicato. Il green presenta due gradini e bisogna cercare di andare il più possibile vicini alla bandiera per evitare i tre putt.

BUCA 15
PAR 4             329 m
Buca semplice, non si vede l'atterraggio del primo colpo ma il fairway è molto ampio. Il green non presenta grosse difficoltà e particolari pendenze.

BUCA 16
PAR 4            319 m 
Buca molto semplice senza grosse difficoltà nel primo e nel secondo colpo. Unica particolarità è quella di evitare di andare lunghi al green poichè c'è una discesa che complica il recupero con l'approccio. Il green pende dall'uscita verso l'ingresso.

BUCA 17
PAR 4           391 m
Buca molto insidiosa sia nel primo colpo dove bisogna assolutamente centrare il fairway per lasciarsi l'attacco al green. Da evitare la parte destra per l'alto rough e la parte sinistra perche rende cieco il secondo colpo. il green presenta l'ostacolo d'acqua sulla sinistra, è molto difficile da leggere ed è caratterizzato da una forte pendenza dall'uscita verso l'ingresso.

BUCA 18
PAR 4             370 m
La buca non presenta particolari difficoltà nel primo colpo anche se sarebbe consigliato evitare la parte destra della buca. Più delicato il secondo colpo che presenta una notevole salita ed il green è ben difeso dai bunker e da un dirupo sulla destra. Il green pende dall'uscita verso l'ingresso.

Nessun commento:

Posta un commento